Politica per la parità di genere

Beautyge Italy S.p.A. costruisce insieme ai collaboratori e alle collaboratrici una cultura inclusiva che accoglie ed incoraggia ogni unicità, creando così un luogo in cui le persone si sentano sicure e rispettate, e a cui sentano di appartenere. L’azienda da anni sviluppa iniziative e programmi che rendono la cultura aziendale sempre più inclusiva, nella piena consapevolezza della centralità delle persone. Una strategia che si basa sulla convinzione che la diversità è ricchezza, che nasce dall’incontro tra prospettive e competenze diverse, capaci di generare un valore unico per l’azienda e le sue persone. Beautyge Italy S.p.A. con le proprie azioni, intende creare processi virtuosi nel fare impresa, salvaguardando i valori sociali e offrendo un futuro migliore alle generazioni di oggi e di domani, sostenendo la crescita umana e professionale di ogni individualità.

 

 

Beautyge Italy S.p.A. è consapevole che oggi più che in passato è necessario cogliere il grande valore di un pieno empowerment femminile. Le donne offrono risorse irrinunciabili in un momento storico in cui è necessario ripensare in chiave di sostenibilità il nostro futuro, per dare una forma nuova e davvero inclusiva al contesto aziendale, disegnare e rendere attuale un profilo integrato, giusto ed equo, tra ambiente, economia e società.

A tale scopo, Beautyge Italy S.p.A. garantisce che la gestione di tutte le fasi del ciclo di vita di una risorsa all’interno dell’organizzazione – selezione, on-boarding, percorsi di sviluppo e di carriera, anche retributiva – sia improntata ai principi delle pari opportunità, dell’inclusione e della meritocrazia. Opportuni sistemi di segnalazione e monitoraggio vengono garantiti, in modo da identificare ed eliminare ogni possibile disallineamento.

Beautyge Italy S.p.A. ha deciso di adottare una strategia orientata alla riduzione del gender gap in azienda: opportunità di crescita professionale, parità di retribuzione, politiche di gestione delle differenze di genere, tutela della genitorialità.

 

È ampiamente riconosciuto, infatti, che le imprese che adottano un approccio più inclusivo a tutti i livelli sono in grado di creare un valore più elevato, attraverso un maggiore coinvolgimento delle persone, un’accresciuta capacità di innovazione e un aumento dell’attrattività dei talenti. È per questo che Beautyge Italy S.p.A. ha deciso di adottare sistemi innovativi che permettano di valutare costantemente la direzione intrapresa e gli obiettivi realizzati.

 

È stato dunque adottato un modello gestionale, finalizzato a garantire nel tempo il mantenimento di requisiti definiti ed attuati, misurando gli stati di avanzamento dei risultati attraverso la predisposizione di specifici KPI su tutte le dimensioni rilevanti, ed in particolare:

 

·       Cultura e Strategia; 

·       Governance;

·       Processi HR;

·       Opportunità di crescita in azienda, neutrali per genere;

·       Equità remunerativa per genere;

·       Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

 

Beautyge Italy S.p.A. è fermamente convinta che inclusione e meritocrazia siano le condizioni imprescindibili per uno sviluppo sostenibile, economico e sociale. Per lo sviluppo di un’autentica cultura della parità di genere all’interno della nostra organizzazione, è stata enunciata la presente politica, ponendosi i seguenti obiettivi:

 

·       Assicurare la crescita equa del personale maschile e femminile in azienda

·       Sostenere l’incremento dell’occupazione femminile soprattutto nell’area STEM

·       Garantire equità retributiva per genere (ref. UNI/PdR 125:2022)

·       Promuovere un ambiente di lavoro che supporti e garantisca la conciliazione vita-lavoro, anche per genitori e caregiver

 

Per raggiungere gli obiettivi sopra indicati, Beautyge Italy S.p.A. si impegna a:

 

·       Rafforzare gli strumenti di flessibilità, soprattutto per le persone con impegni genitoriali e/o caregiver;

·       Rafforzare la governance ed il monitoraggio della diversità e della parità di genere in azienda;

·       Favorire la diffusione della cultura della parità di genere a tutti i livelli, attraverso attività di sensibilizzazione, formazione, e attraverso l’esempio di chi ricopre posizioni manageriali;

·       Promuovere un linguaggio che favorisca il dialogo ed il superamento di espressioni o manifestazioni non inclusive.

 

Inoltre, Beautyge Italy S.p.A. predispone e diffonde agli stakeholder un piano di comunicazione relativo al proprio impegno sui temi della parità di genere, garantendo che la comunicazione sia coerente con i principi della politica e con gli obiettivi stabiliti e attuati attraverso il piano strategico.

Nelle attività di comunicazione, Beautyge Italy S.p.A. presta la massima attenzione affinché siano evitati stereotipi di genere nella propria comunicazione interna ed esterna, assicurando una revisione periodica dei materiali e delle strategie di comunicazione, impegnandosi a diffondere un’immagine positiva di donne e ragazze, utilizzando un linguaggio rispettoso delle differenze di genere.

 

Al fine di perseguire gli obiettivi del sistema di gestione per la parità di genere espressi nella Politica, l’Alta Direzione ha delegato al Comitato Guida la responsabilità di emettere il Piano Strategico che delinei le azioni identificate e pianificate per il perseguimento degli obiettivi stessi e di monitorare il grado di raggiungimento di tali obiettivi attraverso il monitoraggio di KPI specifici.

 

La verifica e il monitoraggio della Politica per la Parità di genere è effettuata su base periodica. Al termine di ogni Revisione periodica la Politica può essere confermata nella revisione attuale o riesaminata a seconda dell’analisi dell’andamento del Piano Strategico.

 

 

 

 

Padulle, 23 gennaio 2024

Management Board

Luca Nava